Panoramica
Le caratteristiche di guida delle auto sportive sono in genere una priorità bassa per le auto elettriche, ma la Porsche Taycan rende la guida divertente fondamentale. Porsche ha utilizzato la batteria come un’opportunità piuttosto che una scusa, costruendo una nave a quattro porte progettata per l’impegno umano invece di un trasporto autonomo e senz’anima. Mentre la sua autonomia massima stimata EPA di 246 miglia è facilmente battuto da concorrenti come la Tesla Model S e Lucid Air, la Taycan guida come una Porsche dovrebbe: con imperiosa fiducia e controllo. Dal modello base a motore posteriore singolo da 402 CV all’assurdamente veloce Turbo S da 750 CV, ogni Taycan utilizza una trasmissione a due velocità che bilancia l’accelerazione epica con la gamma di crociera autostradale che supera le aspettative. C’è anche una versione wagon di questa berlina, soprannominata Taycan Cross e Sport Turismo, recensita separatamente. Grazie a un’architettura a 800 volt, il Taycan può caricare fino a 270 kWh con un potente caricatore DC veloce. Una posizione di guida bassa e un display curvo da 16,8 pollici aiutano a completare la tipica esperienza di guida di Stoccarda.
Cosa c’è di nuovo per il 2023?
Porsche accende il calore non solo 2023 Taycans, ma anche per tutti i modelli precedenti, con un aggiornamento alla batteria del veicolo e l’algoritmo di ricarica che aiuta ad aumentare la gamma e la velocità di ricarica. Porsche dice che il Taycan sarà ora precondizionare la sua batteria ad una temperatura più elevata e, di conseguenza, l’auto raggiungerà la sua max 270 kWh di carica ad un più alto stato di carica. Il display dell’infotainment è stato inoltre riprogettato con un’interfaccia utente più colorata e più veloce, nonché con Android Auto wireless e la possibilità di cercare le stazioni di ricarica utilizzando l’uscita della stazione di ricarica come filtro. In precedenza solo un’opzione per la Taycan GTS, Porsche Variable Light Control è ora disponibile con qualsiasi Taycan dotato di un tetto di vetro panoramico. Ciò consente al conducente di commutare il tetto da trasparente a opaco elettronicamente, il meglio per controllare il surriscaldamento del cuoio capelluto. Le ruote Aero da 19 pollici verniciate sono fuori produzione.
Prezzi e quali acquistare
Taycan
88.150 dollari
Taycan 4S
$107,950
Taycan GTS
$135.550
Taycan Turbo
$154.750
Taycan Turbo S
$188,850
Mentre il Taycan Turbo e Turbo S offrono prestazioni che è alla pari con supercar, vi consigliamo la trazione integrale più conveniente Taycan 4S. La 4S è dotata di un propulsore da 522 CV, ruote da 19 pollici, sospensioni pneumatiche adattive, interni in pelle parziale e ingresso senza chiave. Per mantenere il costo sotto controllo, ci’d saltare tutte le molte opzioni di personalizzazione di Porsche, ma vorremmo aggiornare al Performance Battery Plus, che aumenta le dimensioni del pacchetto e aumenta la potenza combinata a 562. Il pacchetto Performance è anche un must in quanto rende la Taycan più divertente da guidare: lo sterzo dell’assale posteriore e il torque vectoring migliorano l’agilità, la modalità di guida Sport Plus ottimizza le prestazioni e le barre antirollio attive aiutano la stabilità. Consigliamo inoltre di usufruire del Porsche Experience Center.
Motore EV, potenza e prestazioni
La maggior parte dei modelli Taycan dispone di due motori elettrici, uno che alimenta le ruote anteriori e l’altro che alimenta le posteriori. Producono uscite separate che variano in base al livello di assetto. Il 4S genera 522 cavalli con la batteria più piccola e 562 cavalli con quella più grande. Il grande spremiagrumi viene standard sui modelli superiori, il Turbo 670-hp ed il Turbo S 750-hp. Il modello di base fa fra 402 e 469 hp, secondo il formato della batteria, ma è solo trazione posteriore. Il punto debole è il 590-hp Taycan GTS con 626 libbre-piedi di coppia. Tutti i modelli Taycan hanno anche un innovativo cambio a due velocità che fornisce un cambiamento emozionante durante l’accelerazione dura. Abbiamo guidato la Taycan 4S e siamo rimasti colpiti dalla sua accelerazione rapida (60 mph in 3,4 secondi) e dalla sua maneggevolezza point-and-shoot. Tuttavia, vorremmo che avesse un pedale del freno più reattivo, soprattutto perché Porsche ha scelto di rinunciare alla guida a pedale. Coloro che hanno un serio bisogno di velocità saranno spazzati via dai decolli del razzo Turbo S. La versione che abbiamo testato ha colpito 60 mph in soli 2,4 zecche e cancellato il quarto di miglio in 10,5 secondi a 130 mph. Un Model S Performance con modalità Cheetah abbinato che esplosione a 60 mph; un modello S Plaid distrutto la Porsche in accelerazione. L’accelerazione feroce del Taycan, insieme con la posizione di guida low-slung della vettura e sterzo preciso, è ciò che lo rende speciale tra i veicoli elettrici. Ed è anche comodo. Anche rotolando su ruote da 21 pollici con pneumatici a basso profilo, un altro Taycan Turbo S abbiamo guidato mai sentito rigido o duro.
Autonomia, ricarica e durata della batteria
Il campo pratica del Taycan è insignificante rispetto a quello del Tesla Model S, che può cresta 400 miglia su una carica. Le valutazioni della Porsche variano tra 206 e 246 miglia, a seconda delle dimensioni della batteria e motori elettrici. Ogni modello presenta un’architettura a 800 volt che consente una velocità di ricarica di picco di 270 kilowatt. I modelli con la batteria più grande-Porsche etichette questo pacchetto 93,4 kWh, ma solo 83,7 kWh sono utilizzabili-può essere addebitato dal 5 al 80 per cento in un sostenuto 23 minuti. Tuttavia, i caricabatterie DC a 800 volt sono rari e i tassi di ricarica di picco non sono molto informativi, come abbiamo esaminato in un test di confronto. Secondo Porsche, la ricarica con un caricabatterie CC da 50 kW richiede 93 minuti. Mentre 270 kW e 50 kW di capacità di ricarica rapida è standard, 150 kW di ricarica è un’opzione. Abbiamo sperimentato le variabili del mondo reale nella ricarica durante il nostro 11-car, mille miglia EV1000 rally.
Risparmio di carburante e mondo reale MPGe
Il Taycan più efficiente è valutato fino a 83 MPGe combinati. In confronto, il Tesla Model S Long Range è valutato a 120 MPGe. Quando si guida in autostrada, la Porsche è valutato fino a 88 MPGe e la Tesla è valutato fino a 115 MPGe. Abbiamo testato il Taycan 4S con la grande batteria sul nostro 75-mph strada principale e osservato 65 MPGe. Abbiamo condotto lo stesso test con un modello S 100D 2018 e osservato 91 MPGe. Abbiamo anche visto un 2020 Taycan 4S raggiungere 180 miglia di gamma del mondo reale sul nostro test autostrada di cui sopra. Per ulteriori informazioni sul risparmio di carburante del Taycan, visitare il sito web dell’EPA.
Interni, comfort e merci
All’interno dell’elegante Taycan c’è un ambiente pieno di tecnologia. Il design è apparentemente semplice e ricorda quello che abbiamo visto in altri modelli Porsche. Come previsto, l’interno può essere coperto in una gamma di materiali ricchi e diverse combinazioni di colori. C’è una lunga lista di opzioni di lusso, tra cui la climatizzazione a quattro zone, il massaggio dei sedili anteriori, un volante riscaldato e sedili posteriori riscaldati. Il Taycan viene fornito di serie con 2 +2 posti a sedere, ma c’è la possibilità di aggiungere un terzo posto nella parte posteriore, se lo si desidera. Abbiamo trovato le sistemazioni posteriori elettrificate e lo spazio di archiviazione della Porsche un po’ carenti e non ci è piaciuto dover manovrare nel sedile anteriore basso. Da dietro la ruota, però, la vista fuori è eccellente.
Infotainment e connettività
Non c’è carenza di schermi all’interno del Taycan, ma c’è una carenza di pulsanti fisici e manopole. Oltre a un display curvo da 16,8 pollici per i misuratori, ci sono due touchscreen posizionati centralmente che controllano il sistema di infotainment. La parte superiore è integrata nel cruscotto e misura 10,9 pollici. Fornisce l’accesso a funzioni importanti. Il touchscreen da 8,4 pollici sottostante consente agli utenti di regolare le impostazioni climatiche, controllare lo stato della batteria, inserire i dettagli di navigazione, interagire con le funzionalità wireless di Apple CarPlay e Android Auto e aprire e chiudere i bauli e le porte di ricarica. Un altro touchscreen da 10,9 pollici è disponibile per il passeggero del sedile anteriore, e c’è un touchscreen da 5,9 pollici opzionale sul sedile posteriore che controlla il HVAC posteriore e il riscaldamento dei sedili.
Caratteristiche di sicurezza e assistenza alla guida
Ogni Taycan è dotato di una tecnologia standard di assistenza alla guida che include l’avviso di collisione in avanti e la frenata di emergenza automatizzata, nonché l’avviso di uscita dalla corsia e l’assistenza al mantenimento della corsia. Naturalmente, Porsche offre anche tecnologia più avanzata per un prezzo. Per informazioni sui risultati del crash-test di Taycan, visitare il National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) e l’Istituto di assicurazione per la sicurezza stradale (IIHS). Le principali caratteristiche di sicurezza includono:
Cruise control adattivo disponibile con tecnologia stop-and-go
Disponibile parcheggio con telecomando
Visione notturna disponibile
Copertura di garanzia e manutenzione
Porsche offre un piano di garanzia competitivo paragonabile a quello offerto da altri marchi di lusso EV. Tuttavia, la copertura dei componenti elettrici del Taycan è limitata a otto anni o 100.000 miglia, mentre Tesla offre chilometraggio illimitato per lo stesso periodo di tempo.
La garanzia limitata copre quattro anni o 50.000 miglia
Garanzia Powertrain copre otto anni o 100.000 miglia
Nessuna manutenzione programmata gratuita
Specifiche
2020 Porsche Taycan Turbo S
TIPO DI VEICOLO
motore anteriore e posteriore, trazione integrale, berlina 4 o 5 passeggeri, 4 porte
PREZZO QUALE È STATO ESAMINATO
$204,330 (prezzo base: $186,350)
MOTORI
2 AC sincrono a magnete permanente
255 e 449 hp, 325 e 450 lb-ft; potenza combinata, 750 hp, 774 lb-ft
Batteria agli ioni di litio 93,4 kWh
TRASMISSIONE
Trasmissione diretta a 1 velocità (anteriore), automatica a 2 velocità (posteriore)
DIMENSIONI
Interasse: 114,2 in
Lunghezza: 195,4 in
Larghezza: 77,4 in
Altezza: 54,3 in
Volume di carico: 16 ft3
Peso del freno: 5246 lb
C/D
RISULTATI DEI TEST
Rollout, 1 ft: 0.2 sec
60 mph: 2,4 sec
100 mph: 6.0 sec
150 mph: 15.2 sec
Inizio di rotolamento, 5-60 mph: 2.9 sec
Marcia superiore, 30-50 mph: 1,1 sec
Ingranaggio superiore, 50-70 mph: 1,6 sec
¼-miglio: 10.5 sec @ 130 mph
Velocità massima (richiesta di mfr): 162 mph
Frenata, 70-0 mph: 155 ft
Tenuta di strada, 300-ft-dia skidpad: 0,99 g
RISPARMIO DI CARBURANTE EPA
Combinato/ città/ autostrada: 68/67/68 MPGe
Gamma: 192 miglia
TEST C/D SPIEGATI
–
2021 Porsche Taycan PBP
Tipo di veicolo: motore posteriore, trazione posteriore, 5 passeggeri, 4 porte berlina
PREZZO
Base/come provato: $87,030/$96,830
POWERTRAIN
Motore: sincrono a magnete permanente; Potenza: 469 hp; Coppia: 263 lb-ft; Batteria: agli ioni di litio raffreddati a liquido, 83,7 kWh; Caricabatterie a bordo: 11,0 kW; Trasmissione: automatica a 2 velocità
TELAIO
Sospensione, F/R: bracci di comando/multilink
Freni, F/R: disco ventilato da 14,2 pollici/disco ventilato da 14,1 pollici
Pneumatici: Michelin Pilot Sport 4; F: 225/55R-19 103Y NF0; R: 275/45R-19 108Y NF0
DIMENSIONI
Interasse: 114,2 in
Lunghezza: 195,4 in
Larghezza: 77,4 in
Altezza: 54,9 in
Volume di carico: 17 ft3
Peso del freno: 4820 lb
RISULTATI DELLE PROVE C/D
60 mph: 4,7 sec
100 mph: 10.3 sec
1/4 miglia: 12.9 sec @ 115 mph
I risultati sopra omettono 1-ft rollout di 0.3 sec.
Inizio di rotolamento, 5-60 mph: 5.1 sec
Top Gear, 30-50 mph: 1,9 sec
Top Gear, 50-70 mph: 2,6 sec
Velocità massima (gov ltd): 147 mph
Frenata, 70-0 mph: 159 ft
Tenuta di strada, 300 piedi Skidpad: 0,89 g
C/D ECONOMIA DEI CARBURANTI
Osservato: 85 MPGe
75-mph autostrada di guida: 97 MPGe
Gamma della strada principale: 280 mi
RISPARMIO DI CARBURANTE EPA
Combinato/Città/Autostrada: 75/71/8